04 Aprile 2025

Il Nostro Processo Produttivo: Concia Artigianale e Sostenibile

Processo produttivo

Negli stabilimenti della Rinaldi Conceria, che attualmente si sviluppano su un’area di circa 15.000 mq., si eseguono tutte le attività relative al complesso iter produttivo di trasformazione del pellame a “CICLO COMPLETO”, con conciatura al cromo, per la produzione di articoli per la pelletteria e la calzatura.

Le prime fasi di lavorazione vengono svolte nel nuovo immobile industriale di circa 3.300 mq. posto in Fucecchio Fraz. Ponte a Cappiano Via del Puntone; qui avviene il ricevimento e controllo di tutto il materiale grezzo, immagazzinamento nella cella frigorifera e messa in lavorazione fino all’ottenimento del pellame in wet blue, attraverso i seguenti processi:
  • rinverdimento
  • calcinaio (lavorazioni eseguite con bottali di nuova generazione in polipropilene altamente ingegnerizzati)
  • purga, pickel, concia al cromo

Il pellame in wet blue viene successivamente trasferito nella sede storica in Fucecchio Via A. Mariotti 13 nell'immobile industriale di circa mq. 10.000 ove vengono eseguite le seguenti successive fasi di lavorazioni :
  • selezione wet blue
  • rasatura
  • riconcia, tintura, ingrasso
  • asciugatura/essiccazione
  • palissonatura, follonaggio
  • rifinizione a spruzzo/tampone
  • controllo prodotto finito, selezione, imballo e spedizione.

Nel 2007 è stata inaugurata nelle Marche, la nuova unità locale posta in Montegranaro Via Pola Nuova Zona Industriale, costituita da un immobile di circa mq. 2.000 ad uso magazzino e deposito con “showroom campionario” dove vengono stoccate partite di pellame finito ed articoli di rappresentanza per soddisfare le esigenze “pronto moda” della clientela ubicata in tale distretto produttivo.

La produzione è caratterizzata dalla conciatura di pelli bovine delle migliori provenienze, adeguatamente selezionate e trattate nell'osservanza di tecniche tradizionali e ricette innovative che conferiscono agli articoli realizzati un elevato standard qualitativo, da destinare alla clientela sia nazionale che internazionale operanti nei settori della pelletteria e della calzatura.

Il ciclo produttivo è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001, certificazione attestante un'impostazione organizzata e strutturata del lavoro con valutazioni e monitoraggi periodici, si garantisce uno standard qualitativo elevato e costante su tutti i pellami.

La produzione è interamente certificata “MADE IN ITALY” secondo la norma “UNI 11239 Leather from Italy, Full Cycle” ulteriore garanzia per il cliente, che le fasi del processo conciario sono svolte completamente in Italia, assicurando così anche il contenuto stilistico e innovativo, nonché le tecnologie d'avanguardia che caratterizzano la produzione italiana.

Rivoluzione Tecnologica 4.0

La Rinaldi Conceria Srl ha segnato una vera e propria rivoluzione nel settore conciario. Nell’ultimo decennio sono stati sostituiti gli impianti di spruzzatura con nuove linee più moderne, inserendo anche impianto di pesatura automatico dei prodotti chimici. Vengono sostituiti i bottali di riconcia e tintura e ingrasso con impianti completamente automatizzati 4.0 in grado di dosare perfettamente la giusta quantità di prodotti chimici e acqua, controllare le temperature e, in generale, rendere automatico tutto ciò che prima veniva svolto manualmente. La conceria procede con ulteriori investimenti e sviluppo di procedure legate all’industrializzazione 4.0. Un passo avanti enorme, che ha fatto della Rinaldi la prima conceria ad automatizzare completamente il processo produttivo, ponendo al centro dell’operato la tecnologia, l’efficienza e la sicurezza. Questa trasformazione ha permesso un significativo upgrade riducendo al minimo sia possibili errori umani sia gli sprechi e gli scarti, ottimizzando i tempi di lavorazione e migliorando la qualità del prodotto finale. L’automazione non ha solo reso il processo produttivo più rapido ed efficiente, ma ha anche avuto un impatto positivo sui lavoratori, poiché ha alzato significativamente i livelli di sicurezza permettendo agli addetti di entrare meno in contatto con i prodotti chimici e ha migliorato l’impatto ambientale, riducendo notevolmente gli scarti, per i quali sono già state messe in atto operazioni per il loro riutilizzo in ottica di economia circolare.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie